I MORTI DI ALOS

Regia: Daniele Atzeni
Sceneggiatura: Daniele Atzeni
Anno: 2011
Produzione: ITALIA
Produttori:Araj Film
Lingua: Dialetto sardo con sottotitoli in italiano
Durata: 31’
 
 

I morti di Alos, selezionato all’International Short Film Festival di Clermont-Ferrand (Francia), è un falso documentarioche racconta, attraverso la voce del protagonista Antonio Gairo, le vicende di un paese immaginario, Alos, i cui abitanti, sul finire degli anni ’50, compiono il fatale passo verso la modernità. In una cornice da romanzo gotico, il regista unisce la propria passione per i racconti fantastici e neri con l’interesse per il periodo storico dell’industrializzazione degli anni ‘50 e ‘60. Verrà proiettata la versione in lingua sarda, con sottotitoli in Italiano.

 

Daniele Atzeni nasce a Iglesias nel 1973.
Dopo una breve esperienza come aiuto regista e assistente di regia, gira il suo primo documentario “Racconti dal sottosuolo” (2002), incentrato su storie di vita in miniera e di lotte operaie nelle miniere del Sulcis-Iglesiente, col quale ottiene la menzione speciale della giuria al Premio Libero Bizzarri di San Benedetto del Tronto.
Tra i video museali sono da menzionare “Cielo di roccia” (2004), “C’era una volta la miniera e c’è ancora” (2005), e “La via dell’argento” (2008), che testimoniano la grande sensibilità del regista nei confronti del tema minerario.Ha recentemente fondato la casa di produzione Araj Film.