CONFINI D’EUROPA #6 YOTVATA

Regia: Corso Salani
Sceneggiatura: Vanessa Picciarelli e Corso Salani
Cast: Eliana Schejter
Montaggio: Corso Salani e Vanessa Picciarelli
Fotografia: Corso Salani
Anno: 2007
Produzione: Italia
Produttori: Vivo film in collaborazione con RAI 3 Fuori orario
Lingua: ebraico con sottotitoli in italiano
Durata: 52′

 

Confini d’Europa è una serie di 6 puntate che traccia un itinerario ideale attraverso aree marginali raramente sfiorate dall’attenzione collettiva, che mostrano un fascino segreto, una poetica intima, di ‘confine’. Corso Salani intraprende un viaggio alla scoperta di realtà incerte, dimenticate, per dar voce a luoghi e contesti marginali, a situazioni controverse, affascinanti per il loro essere “limite”, passaggio e ponte tra mondi e culture diverse.
Nell’episodio Yotvata, l’attrice israeliana Eliana Schejter, in fuga dalla frenesia metropolitana e alla ricerca di un mondo ‘altro’, a misura d’uomo, decide di sperimentare il modello di vita del kibbutz Yotvata, nel deserto del Neghev, al confine con la Giordania.

 Corso Salani, nato a Firenze nel 1961 e diplomatosi presso l’Istituto di Scienze Cinematografiche, esordisce al cinema come aiuto regista di Carlo Mazzacurati sul set di Notte italiana. Il suo primo film, Voci d’Europa, è del 1989 al quale seguono Gli ultimi giorni, Gli occhi stanchi, Cono sur, Occidente, Corrispondenze private, Palabras, C’è un posto in Italia, Il peggio di noi, Confini d’Europa, Mirna.