PARCO GEOMINERARIO

[nggallery id=1]

PRESENTAZIONE PARCO
La Sardegna è unica nel Mediterraneo. Le sue caratteristiche ambientali, geologiche e biologiche, i suoi paesaggi naturali, la sua storia, la peculiare cultura ne fanno un piccolo ma autentico continente.
L’attività mineraria ha modellato il paesaggio e insieme l’antica cultura delle popolazioni minerarie, creando un ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra splendide testimonianze di archeologia industriale, a contatto con la magnifica natura sarda.
Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire.
Nell’ottobre 1997 a Parigi l’Assemblea Generale dell’UNESCO ha riconosciuto il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna “il primo Parco della rete mondiale dei geositi-geoparchi”. I suoi territori, per complessivi 3500 Km2, ne fanno uno tra i parchi nazionali più estesi e vari d’Italia.
www.parcogeominerario.eu