6 MARZO

Cagliari – Spazio Odissea, viale Trieste, 84

ANTEPRIMA
H 20.00 presentazione
Presenta il direttore artistico Maria Paola Zedda
Intervenie Antonello Zanda (Cineteca sarda)

PROIEZIONI
derive
H 20.30 NOTRE JOUR VIENDRA – anteprima nazionale

Regia: Romain Gavras
Sceneggiatura: Romain Gavras, Karim Boukercha
Cast: Vincent Cassel, Olivier Barthelemy, Justine Lerooy, Vanessa Decat
Anno di produzione: 2010
Produzione: Francia
Produttori: Vincent Cassel,Éric Névé
Formato: Blue ray
Lingua: Francese con sottotitoli in italiano
Durata: 90’ 


Notre jour viendra
, 2010, diretto da Romain Gavras, presentato al 35° Toronto Film Festival è il primo lungometraggio del regista francese. La pellicola, che vede protagonista Vincent Cassel e Oliver Barthelemy, punta l’obiettivo su individui che non appartengono a nessun popolo, nessun paese perché la Francia del 21° secolo sembra non aver posto per loro. Questa insoddisfazione e voglia di libertà li spingerà ad intraprendere un fuga, che a tratti assume anche toni romantici, alla ricerca di una comunità utopica che esiste solo nelle loro menti.

Un film in cui il senso di nichilismo e il disagio trovano risposta nella ricerca spasmodica all’inconsistenza dell’esistenza contemporanea.

Romain Gavras, figlio del celebre Costantin Costa – Gavras, è uno dei più trasgressivi e innovativi registi di videoclip. Ha girato e prodotto lavori per i più celebri musicisti della scena hip hop, da Justice a M.I.A., considerati capolavori o avversati per la violenza e forza espressiva del suo linguaggio.

confini d’Europa
H 22. 15 VALHALLA RISING

Regia: Nicolas Winding Refn
Sceneggiatura: Nicolas Winding Refn , Roy Jacobsen
Cast: Mads Mikkelsen, Alexander Morton, Stewart Porter, Maarten Stevenson
Anno di produzione: 2009
Produzione: Denmark | UK
Produttori: BBC Films, Belle Allee Productions, La NWR Film Productions, Nimbus Film Productions, One Eye Production
Formato: 35mm
Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano
Durata: 93’

Valhalla Rising – Regno di sangue (Valhalla Rising), 2009, diretto da Nicolas Winding Refn, presentato nella selezione ufficiale del Toronto International Film Festival e alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è un film epico, che narra la ricerca di un gruppo di vichinghi della terra promessa (Valhalla) e il viaggio personale di un uomo verso la salvezza e la redenzione.

Un’avventura ai confini del mondo, girata interamente in terra scozzese, immersa in scenari che tolgono il fiato e che conferiscono al film il fascino violento e arcaico delle saghe nordiche.

Nicolas Winding Refn, uno dei più affermati registi del momento, autore, tra gli altri, del film Drive (2011) , vincitore del Palma d’Oro per la miglior Regia a Cannes presentato in concorso al Festival di Cannes.